Discussion utilisateur:Sanghino

La bibliothèque libre.
Sauter à la navigation Sauter à la recherche

Utilisateur:Sanghino Ciao Sanghino, ti scrivo perché su Wikipedia sei un utente interessato al progetto SW.

C'è stata una discussione riguardante l'utilizzo di citazioni nelle voci dedicate ai personaggi di fantasia, qui, ed è emerso che tali citazioni vanno trattate come qualsiasi altra citazione, cioè sono perfettamente legittime ma bisogna limitarsi a 1 citazione a pagina, che sia iconica per il personaggio, preferibilmente non nella sezione iniziale ma contestualizzandola in una sezione più adatta se c'è (non è obbligatorio, infatti Gollum, James Bond, Enrico La Talpa e molti altri ce l'hanno proprio all'inizio).

Un utente registrato che modifica spesso le pagine dedicate a SW ha però rimosso le pochissime citazioni iconiche di personaggi principali che erano nelle loro pagine da anni (anni...) senza che nessuno avesse mai avuto niente da ridire, e l'ha fatto senza nessuna discussione, senza ricerca di consenso, ma a suo libero arbitrio. Parlo di C-3PO ("Oh, santo cielo!", il tormentone che ripete più volte in ogni film), Yoda ("Fare, o non fare. Non c'è provare.", la sua frase più celebre), e Dart Fener ("No, io sono tuo padre!", un pezzo della storia del cinema mondiale). Citazioni come queste arricchiscono la voce, come fanno le immagini, tanto che svariate pagine hanno citazioni di questo tipo. Sono state tolte da un giorno all'altro perché a lui non andavano più.

Io non conosco la tua opinione al riguardo, ma qualunque sie vorrei chiederti se ti andasse di dire la tua nella discussione che ho segnalato sopra. Una simile rimozione di contenuti non può essere attuata con un colpo di spugna da un unico utente, se Wikipedia è una comunità decisioni del genere devono essere prima discusse e poi attuale solo se consensuali, questo lo so per certo, per questo ti domando di commentare la questione in quella discussione, anche qualora fosse per appoggiare l'idea di rimuovere tutte le citazioni com'è stato fatto, ma sinceramente spero che concordi sul fatto che queste poche citazioni meritano di essere ripristinate, SW è d'altronde il 2° o 3° franchising al mondo.

Grazie di aver letto il mio messaggio e grazie ancora di più se volessi dare la tua opinione nella discussione. --MioMao (msg) 12:05, 25 mag 2019 (CEST)