Aller au contenu

Page:Bulletin de la société des sciences historiques et naturelles de la Corse, fasc. 352-354, février 1913.pdf/115

La bibliothèque libre.
Le texte de cette page a été corrigé et est conforme au fac-similé.
109
et l’Élection de Pascal Paoli

blico, e per l’una e l’altra operazione. Saranno incaricati due Comandanti per ogni pieve, i quali comanderanno un mese per ciascheduno in ciò che sarà conveniente e necessario al comune vantaggio della Padria.

Saranno per ogni Parochia due capitani d’ armi con l’incombenza del comandare et esseguire le marchie con la dependenza del Comandante. Potrà arrestare chiunque nella sua Parochia in caso di risse o di nascenti discordie, astringere a pagare la pena che s’imponerà alli disubbidienti alle marchie, e fare esseguire le sentenze del Magistrato.

Per sostenimento delle fortezze è piacciuto à popoli di accordare volontariamente la piccola tassa di soldi ventisei a fuoco, qual dovrà pagarsi per li 15 dell’ entrante mese d’Agosto in mano del Deputato che si destinerà in ogni Pieve, con obligo a questi trasmetterli di subito in mano del Tesauriere generale, e per l’istesso del medemo Deputato dovranno consegnarsi le pene pecuniarie che si ricavassero da’disubbidienti, o imposte da Tribunali.

Si deputerà per ogni pieve un Auditore e questo si eleggerà un Cancelliere, quale auditore potrà giudicare da venti sino in trenta lire, con appello al Magistrato Supremo.

Sarà incombenza de’ Generali chiamare i popoli ei intimare assemblee.

Si publicherà una legge molto rigorosa contro i delitti, che sebbene sembrerà troppo rigida, sarà però convenevoli nelle presenti circostanze, e perchè ancora è stata proposta d’unanimo consenso accettarla i Popoli.

Si manderà per ciò una copia alli comandanti delie Pievi, acciò le conseguino altretante alli rispettivi capitani delle Parochie, e in qual nota saranno ancora